THE DANGERS IN MY HEART
Leggi...

(Boku no Kokoro no Yabai Yatsu - 2023)
Ideato da: Norio Sakurai
Diretto da: Hiroaki Akagi
Sceneggiatura di: Jukki Hanada
Produttori: Akihiro Sotokawa, Hiromi Otsuki, Ikumi Hayashi, Kazuki Endo, Kota Tanaka, Sang Jin Lee, Youichi Kurashima, Yuko Matsui
Produzione: Akita Publishing, Avex Pictures, BS Asahi, Dentsu Inc., MOVIC, TV Asahi, TV Asahi Music
Animazioni: Shin-Ei Animation
Edizione Italiana: Yamato Video
Episodi: 25 episodi da 23' - 2 stagioni
USCITA ITALIANA: 24 OTTOBRE 2023
Il manga di tipo romantico-commedia di Norio Sakurai diventa un anime pronto a conquistare fans in tutto il mondo grazie alla storia che lega due improbabili compagni di classe.
Protagonisti sono Kyotaro Ichikawa, uno studente introverso e solitario con oscure fantasie violente che veste sempre di nero così da scoraggiare gli altri compagni dall'avvicinarsi. Dopo un incontro inaspettato nella biblioteca della scuola con Anna Yamada, la ragazza più bella, popolare ed eccentrica della scuola, i due cominciano a frequentarsi e nasce una strana storia che giorno dopo giorno muterà facendo sbocciare in entrambi i ragazzi dei sentimenti che loro stessi faticheranno a manifestare. Tra scuola e le attività di tutti i giorni i due inizieranno a frequentarsi, scoprendo il mondo dietro le rispettive vite, gli amici, le passioni, il lavoro e molto altro.
Per struttura e svolgimento, l'anime è entrato di prepotenza sul podio dei migliori del genere dell'anno, ricevendo anche diversi riconoscimenti. Il numero esiguo di protagonisti e ancor meno di personaggi che gravitano loro intorno, lascia l'autore ampio tempo per caratterizzare ogni personaggio, descrivendone ogni caratteristica e sfumatura, azione ripresa egregiamente nella versione animata, il cui regista spesso si concentra su gesti, sguardi ed elementi quasi nascosti dei protagonisti per esaltarne la personalità. Il loro essere insicuri, ognuno a suo modo, e incapaci di esternare qualunque sentimento, amplifica ulteriormente l'empatia dello spettatore nei loro confronti. Una condizione, questa, presente dal primo all'ultimo episodio, con pochi e distillati sviluppi lungo tutto il racconto della serie, come nei classici del genere.
Le corazze poste a protezione del protagonisti, da loro stesse create e usate per amplificare il disagio vissuto a scuola e anche fuori, non faranno che sciogliersi e mutare in qualcos'altro mentre l'autore li porta a spasso in diverse ambientazioni e situazioni, come a volerli mettere a confronto con le loro maggiori paure, non solo quelle scolastiche. Il risultato è uno spaccato di vita che spesso caratterizza i ragazzi dell'età dei protagonisti, e non solo i Giapponesi, e vuole metterli di fronte ad ogni situazione potenzialmente difficile da affrontare, mostrando loro come uscirne illesi. I due protagonisti poi non potrebbero essere così diametralmente opposti, sia fisicamente che per passioni o caratteri, anche nell'indole che nascondono. Questo aiuta l'autore a mostrare come caratteri così diversi riescano a reagire ed imparare da ogni situazione.
I tempi di sviluppo della relazione sono mostrati con l'estrema lentezza che caratterizza i popoli asiatici e queste produzioni, e potrebbero essere considerati eterni per un pubblico occidentale, ma l'anime nel complesso si fa apprezzare. Il design è molto buono e le animazioni anche di buona fattura, con una particolare attenzione al comparto musicale che ben sottolinea ogni momento importante della storia. Le due stagioni presentano quasi interamente episodi con storie a se stanti, legate a qualche evento o giornate, collegate con un unico filo insieme dall'inizio alla fine. Le due stagioni hanno poi una buona durata, che non diluisce ulteriormente la storia.
Un film-compilation della serie è stato annunciato per il 2026.

